L’arredo di agriturismi e b&b passa anche dall’arredo delle aree esterne!
Il giardino, l’ingresso, la zona che anticipa – e in qualche modo presenta – la struttura vera e propria è fondamentale, perché la sua sistemazione permette di anticipare il “mood” degli interni e di invogliare i visitatori a entrare.
Un portico abbandonato, piante poco curate, una pavimentazione accidentata possono dare un’idea davvero sbagliata dell’attività, trasformando “rustico” in “trascurato”: per evitare questo rischio abbiamo pensato a 5 consigli per progettare nel migliore dei modi le aree esterne.
Vediamoli insieme!
- Rendi l’ingresso “verde”
Cioè, aggiungere alberi, piante, arbusti, cespugli, fiori… insomma tutto ciò che può trasmettere un forte senso di natura e tranquillità. Il verde – soprattutto se profumato, super colorato e accogliente – è rilassante e bello da vedere, dà un senso di pace e calma, trasmette una fortissima sensazione di relax. In pratica, non c’è un modo migliore per invogliare qualcuno a entrare!
Un piccolo accorgimento: le piante tendono anche a creare disordine, lasciando foglie, petali e arbusti. Un ingresso verde richiede una manutenzione continua, un’attenta potatura periodica e una pulizia accurata. - Crea una pavimentazione comoda e ordinata
Quindi, utilizzare materiali duraturi e belli da vedere per delimitare un passaggio ideale anche per più persone con bagagli al seguito. Se la struttura è rustica possono essere utilizzate anche combinazioni di materiali diversi, unendo – per esempio – pietre, ghiaia ed erba: l’effetto wow è assicurato!
Il primo obiettivo è comunque la funzionalità. Se vi doveste trovare a dover scegliere fra una soluzione molto bella ma molto scomoda, o una soluzione più tradizionale ma efficace… meglio la seconda! - Non dimenticare l’acqua
Creare un piccolo laghetto artificiale, installare una fontana, pensare a una piscina arredata e abitata da simpatici pesciolini… anche uno specchio d’acqua trasmette tranquillità e ordine e assicura un forte impatto visivo. Anche in questo caso, però, è bene ricordare di riservare assoluta cura a pulizia e manutenzione. - Sfrutta le aree più ampie per creare zone relax
Coperture fisse, ombrelloni, sedie, divanetti e tavolini possono dare vita a zone “lounge” dove consumare un pasto, bere un caffè, leggere un libro o chiacchierare con gli altri: questi spazi di convivialità sono fondamentali anche perché restituiscono un’immagine della struttura molto amichevole, divertente e aperta!
In più, questi stessi angoli possono diventare particolarmente romantici la sera, regalando a tutto il b&b o all’agriturismo un punto in più per quanto riguarda l’estetica. - Scegli la giusta illuminazione
Fredda per evidenziare i particolari della facciata, calda per le zone relax; forte per aiutare chi arriva al buio a riconoscere il percorso da seguire, soffusa per chi si sta recando a un angolo lounge; con i led per la funzionalità, con le lanterne per il romanticismo.
Ogni particolare merita la giusta luce e la progettazione di questo dettaglio va fatta con attenzione!
L’arredo delle aree esterne di agriturismi e b&b diventa, così, una sfida divertente e appassionante, un modo per esprimere al meglio la tua personalità e la tua mission: hai qualche dubbio?
Contatta uno dei nostri esperti per ricevere consigli su misura e per progettare interni ed esterni della tua struttura!