Fra gli spazi che tante strutture ricettive posizionate in luoghi strategici possono mettere a disposizione dei propri visitatori c’è sicuramente la veranda.
Tipico di alberghi, agriturismi e B&B in aperta campagna o in prossimità di spiagge e lidi, questo ambiente ibrido è davvero utile e interessante, perché permette di godere del bel tempo senza dimenticare tutte le comodità. La veranda, infatti, apre alla bellezza del giardino o della vista panoramica, offrendo allo stesso tempo riparo dai raggi del sole e dalle intemperie.
Ma come si arreda questo spazio?
La veranda fra disposizione, materiali e stile
L’arredamento di un B&B può includere il perfezionamento di un ambiente a metà fra interno ed esterno come quello della veranda.
Considerata la natura particolare di questo ambiente, per gestirlo al meglio è necessario valutare alcuni aspetti davvero importanti, come la disposizione degli arredi, i materiali da utilizzare e lo stile:
- La disposizione degli arredi deve essere armoniosa e funzionale.
Divani, poltrone e tavolini sono fondamentali per creare un angolo relax o una zona pranzo. Inoltre, piante, decorazioni “naturali”, morbidi cuscini e tappeti possono diventare alleati importantissimi per rendere l’ambiente ancora più magico e accogliente; - I materiali devono essere pratici, belli da vedere, ma anche – e soprattutto – resistenti.
Legno trattato, alluminio e ferro sono perfetti per creare spazi e supporti duraturi, facili da pulire e adatti all’esposizione continua al sole, alla pioggia e al vento; - Lo stile deve essere adeguato al gusto di chi gestisce il B&B e al luogo in cui è situata la struttura, ma deve anche accordarsi alle scelte già fatte per gli spazi interni, comuni e privati. Un bed & breakfast fronte mare, per esempio, può sicuramente ospitare una veranda dall’ispirazione marinaresca, con inserti in legno chiaro e tessuti leggeri dai colori vivaci, ma non può ospitare un ambiente completamente slegato dagli interni: la coerenza – pur con qualche elemento particolare e unico – è sempre alla base di un ambiente comodo e confortevole.
Un ultimo elemento da tenere in particolare considerazione durante le fasi di progettazione è l’illuminazione, diurna e notturna.
Durante il giorno, la luce naturale può essere sfruttata al massimo, utilizzando tende morbide e trasparenti per lasciar passare i raggi del sole. Di notte, invece, si possono utilizzare luci soffuse, faretti o lanterne per creare un’atmosfera intima e rilassante.
Nella definizione dell’arredamento di un B&B, realizzare la veranda perfetta richiede cura e attenzione: con i giusti accorgimenti, il risultato finale sarà un ambiente confortevole e accogliente, in cui trascorrere momenti di relax e convivialità con amici e familiari.