L’arredamento è lo spirito di una struttura ricettiva, possiamo quasi dire la sua anima.
Realizzare spazi esterni ed interni coerenti, confortevoli e di alta qualità ci permette di creare armonia ed equilibrio, dando ai visitatori la possibilità di sentirsi come a casa.
Alcune ricorrenze facilitano il compito, permettendo ai proprietari di agriturismi e B&B di sbizzarrirsi con allestimenti a tema che attirano, divertono e affascinano.
Fra pochissimi giorni sarà la volta di Halloween, una festa d’oltreoceano che ha preso sempre più piede anche da noi e che – pur non rappresentando una vera e propria tradizione classica – sta coinvolgendo sempre di più grandi e piccini, ispirando party in costume, maratone horror e travestimenti da togliere il sonno.
Anche una struttura ricettiva può cambiare la sua veste e prepararsi a questo evento: ma come arredare un B&B a tema?
Nel caso di Halloween possiamo seguire due strade:
- L’allestimento elegante e privo di elementi eccessivamente spaventosi.
In questo caso non si celebra tanto il 31 ottobre quanto l’arrivo del periodo freddo e il cambiamento delle stagioni: largo, quindi, alla palette dell’arancio e a quella del verde foresta, con nuance calde e accoglienti, in perfetto accordo fra loro. Ad accompagnare il cambiamento cromatico anche l’aggiunta di zucche decorative, rametti anche dipinti, bacche, foglie, pigne… insomma tutto ciò che può farci pensare a una romantica passeggiata in mezzo al bosco che si tinge di rosso! Dal punto di vista degli accessori, fine ottobre è anche il momento perfetto per aggiungere lanterne e candele, vasi trasparenti e oggetti decorativi in grado di far rimbalzare la luce, creando un effetto soffuso davvero magico.
A dominare deve essere la raffinatezza, alla base di combo funzionali e belle da vedere! - L’allestimento in pieno stile Halloween.
Cioè, ragnatele finte, specchi inquietanti, zucche intagliate, cartelli fatti a mano, fantasmi realizzati con le lenzuola bianche, scheletri posizionati in punti strategici e tantissimi dolcetti sempre disponibili. Un piccolo consiglio: limitiamo questa ondata “spooky” ai soli spazi esterni e agli ambienti comuni.
Nelle camere, inseriamo pochi elementi coerenti – come delle candele o delle piccole zucche – posizionate su una scrivania, un tavolino o sulla finestra.
L’idea è sempre quella di non invadere eccessivamente gli spazi privati, lasciando gli allestimenti più audaci alle zone frequentate da tutti.
Nell’arredare un B&B per Halloween non c’è giusto o sbagliato: basta seguire il proprio gusto, mettendo sempre in primo piano l’esperienza dei clienti!
Sei curioso e vuoi saperne di più?
Ti interessa una valutazione professionale per l’arredamento della tua struttura?
Contattaci e ti daremo maggiori informazioni!