I cambi di stagione – con le trasformazioni della luce, della natura che ci circonda e delle temperature – suggeriscono non solo un cambio di armadio, ma anche un cambio… d’arredo!
Le modifiche di tonalità, tessuti e stili non riguardano solo le abitazioni private, ma anche gli alberghi, i b&b, gli agriturismi e tutte le altre tipologie di struttura ricettiva: l’autunno, in particolare, ispira grandi rivoluzioni, merito del suo dinamismo e dei suoi tratti insieme caldi e accoglienti.
Non si tratta solo della fine dell’estate, ma della nascita di un mondo completamente nuovo, divertente e vivace.
La stagione autunnale è – forse – la più caratteristica per quanto riguarda i colori: ogni anno, l’attesa che precede il “lancio” delle tonalità di ottobre, novembre e dicembre è sempre lunga e spasmodica e coinvolge davvero tutti, dall’alta moda ai tessuti per la casa.
Ma quali sono i colori dell’autunno 2022?
Le novità sono poche, circondate da numerosi capisaldi del periodo:
- a dominare è sicuramente il legno, con tutte le sue tonalità del beige e del marrone. Questo materiale ci fa subito pensare a serate in casa davanti al caminetto, un buon libro sul divano, una copertina sulle gambe e una cioccolata nella tazza: aggiungere particolari in legno o utilizzarne le tonalità più riconoscibili è il modo migliore per lasciarsi alle spalle l’estate e aspettare con gioia l’inverno;
- seguono i colori della natura, nella loro versione più tenue: il verde salvia e cachi, l’arancio “zucca” non troppo acceso, il crema, il color sabbia e il lilla per un tocco divertente. Queste tonalità sono sobrie ed eleganti, piene di profondità e vitalità, capaci di trasmettere calore e serenità;
- infine, non può mancare l’alternanza con colori più intensi, come il verde oliva, il giallo ocra, il grigio, il magenta (protagonista di tutte le vetrine fin dalla scorsa estate) e il blu. L’abbinamento di tonalità più e meno sature – magari con motivi geometrici e il mix di stile tradizionale e contemporaneo – permette di realizzare ambienti a prova di autunno!
Dal punto di vista degli elementi di arredo, non possono – poi – mancare pouf, plaid, coperte morbide in lana, asciugamani pesanti e fantasie audaci come il patchwork.
Sei curioso di sapere come modificare l’arredo della tua struttura ricettiva, magari utilizzando i colori dell’autunno 2022?
Contattaci per un consiglio e per una assistenza su misura!