Ottimizzare gli spazi… Taaac!

Ottimizzare gli spazi era la grande capacità di Renato Pozzetto in “Ragazzo di Campagna”: il protagonista affittava una piccolissima stanza completa di tutti i “comfort” con mobili completamente ribaltabili e porte scorrevoli.


Sebbene nel film il concetto sia ovviamente esasperato, è proprio ottimizzando che possiamo trasformare i nostri ambienti apparentemente angusti in camere graziose.
Se sei un affittacamere o hai un b&b con stanze molto piccole, alcuni accorgimenti in fase di progettazione possono venirti in aiuto.

Come ottimizzare gli spazi?

Innanzitutto, la scelta dei colori delle pareti e dell’arredo: i colori chiari sono da preferire perché ingannano l’occhio e rendono lo spazio più aperto. I mobili ribaltabili come letti o tavoli incassati sono perfetti quando si hanno pochi mq a disposizione e danno un tocco di luminosità se sono monocromatici (preferibilmente in bianco).
Per la cucina ad esempio, scaffali e ripiani chiari sono multifunzione: aiutano ad organizzare al meglio oggetti e utensili, ma possono anche essere sfruttati come angoli per la scrittura in cui eventualmente appoggiare un notebook.
Un’altra regola infatti è quella di verticalizzare il più possibile, sfruttando le pareti in altezza sia con ripiani che con l’installazione di un soppalco.
Arredare lungo il perimetro e utilizzare possibili colonne o nicchie già presenti inoltre, permette di lasciare libera l’area centrale della stanza, guadagnando libertà di movimento ( da non sottovalutare anche lo spazio sotto eventuali scale interne!).

L’importante è rendere l’ambiente luminoso: se si hanno grandi finestre si è già a buon punto, ma in caso contrario la scelta cromatica e la progettazione delle luci sono i punti fondamentali su cui basarsi.
Nostri grandi alleati da non dimenticare sono gli specchi e la carta da parati con rappresentazioni paesaggistiche che abbiano una profondità.
Se tutto questo non dovesse bastare infine, nulla ci vieta di sfruttare anche i balconi! Un piccolo terrazzino o un balcone verandato possono diventare una cabina armadi o un salottino per rendere la stanza più funzionale.

Se hai bisogno di ulteriori consigli, contattaci!
Boschis Contract ti aiuta ad arredare qualsiasi capienza con stile, funzionalità e design specificatamente studiati per le piccole strutture. 

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!