Nell’arredo per B&B, posizionare delle piante e delle piantine ci permette di:
- aggiungere un tocco di colore
- personalizzare spazi comuni e camere
- rendere ancora più rilassanti gli angoli pensati per il benessere
- arredare con stile, usando accessori inaspettati
La pianta giusta al posto giusto cattura subito l’attenzione, sdrammatizza anche gli stili più classici e valorizza ogni tipo di mobile: ecco perché il design di piante e piantine può andare di pari passo con le scelte in campo d’arredo!
Non tutti, però, sentono di avere il pollice verde: come fare a gestire queste particolari coinquiline?
Ecco alcuni consigli utili ai più o meno esperti di giardinaggio!
- Scegli una piantina e informati subito sul miglior modo per innaffiarla.
Alcune specie vegetali possono essere innaffiate dall’alto – come si fa di solito – altre, invece, preferiscono che l’acqua arrivi dal basso e in questo caso possiamo metterle in una vasca o un lavandino e lasciare aperti i rubinetti fino a coprire interamente la parte inferiore del vaso. Nei periodi più caldi, poi, può essere sempre utile vaporizzare la parte superiore di steli, foglie e fiori, che possono rischiare di patire troppo il calore.
È importante, però, ricordare sempre una semplice regola: nessuna pianta ama essere “affogata”. Va bene innaffiare, ma mai esagerando: il terreno deve sempre essere umido, ma mai drenare all’infinito! - Non dimenticare il fertilizzante.
Usato nel terreno, può essere aggiunto anche all’acqua vaporizzata sulle foglie: in questo modo la pianta diventerà ancora più verde! - Controlla sempre come reagisce la tua piantina.
Non sempre è facile “azzeccare” il posizionamento di un vaso al primo colpo: la nostra pianta può patire la poca luce, ma anche l’eccessiva esposizione!
In caso di mutazione nel colore della nostra amica verde, è bene spostare immediatamente il contenitore, recidendo se possibile la parte malata della nostra piantina, dandole modo di riprendersi da sola. - Se la piantina è troppo grande, cambia il vaso con attenzione.
Per spostare una piantina basta scegliere un contenitore di una taglia più grande: solleviamo dalle radici conservando un po’ di terreno e trasliamo il tutto in un altro recipiente, già munito di terriccio nuovo e ghiaia, fondamentale per drenare l’acqua. - Seleziona la pianta giusta per te.
Le piante per principianti sono davvero molte (nastrini, piante grasse, piante ragno…): meglio partire da una varietà “facile”, che ci consenta anche di sperimentare e imparare, per poi passare man mano a specie più complesse. In questo modo apprenderemo man mano come gestire i nostri vasetti, ampliando piano piano la nostra collezione naturale.
Come abbinare ogni elemento?
L’arredo per b&b e agriturismi va curato nel dettaglio!
Contatta i nostri esperti per una consulenza su misura.