Progettazione

Progettare la planimetria e l’arredamento di un b&b o di una struttura ricettiva di altro tipo, come un affittacamere o un residence, non serve solo per curare l’aspetto estetico: serve anche – e forse soprattutto – per adeguare ogni tipo di spazio ai regolamenti vigenti nelle diverse regioni, mettendo a norma ambienti interni ed esterni. In collaborazione con l’architetto Giovanni Bellingeri, ti forniamo una consulenza su misura, con progetti perfetti per valorizzare al meglio la tua attività!

Strutture ricettive: le regole

Aprire un b&b o realizzare ex novo una struttura ricettiva più complessa richiedono iter precisi, che passano anche da regolamentazioni per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi e la disponibilità di arredi base e servizi.

Un bed & breakfast, per esempio, deve rispettare requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza, assicurando una superficie minima – che cambia in base al numero di letti disponibili – e un arredo base obbligatorio. Questo tipo di attività può ospitare fino a un massimo di 6 camere (12 posti letto max) e deve comprendere un bagno (con lavabo, doccia, water…) e accessi indipendenti: gli ospiti devono poter entrare e uscire dalla propria camera senza attraversare spazi destinati ad altri ospiti. Una camera doppia deve essere grande almeno 14 mq, una camera singola almeno 8 mq e può essere compresa una cucina, utilizzata – una volta ottenute le giuste licenze – per preparare la prima colazione.

Un affittacamere può comprendere al massimo 6 camere ed un massimo di 12 posti letto suddivisi in due 2 appartamenti dello stesso stabile (ogni stanza deve avere un accesso indipendente); un residence deve garantire alcuni servizi, anche centralizzati (come, ad esempio, la lavanderia)…

Progettazione: fra ristrutturazione e interior design

È evidente, quindi, che ogni struttura può richiedere interventi diversi, che vanno da una ristrutturazione completa alla semplice modifica degli arredi.

Per adeguarsi alle regolamentazioni delle singole regioni può essere – infatti – necessario rivedere completamente la suddivisione degli ambienti, intervenendo sulla planimetria, o può bastare ripensare al design degli interni, fornendo ogni stanza dei complementi base richiesti per legge.

I nostri esperti ti aiuteranno a rivedere i passaggi necessari a perfezionare la tua struttura, progettando con te interventi massivi e l’inserimento del giusto arredamento di b&b e attività più grandi e complesseContattaci per ricevere tutte le informazioni!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!