Aprire un b&b comporta una serie di spese, spese che possono aumentare se si pensa all’iter che è necessario portare a termine per mettere a punto strutture ricettive più complesse, come un affittacamere o un residence. Ci sono costi amministrativi, costi di progettazione, costi legati a ristrutturazioni e arredo: ogni ambiente ha parametri da rispettare, documenti da presentare e licenze da richiedere, con un investimento più o meno grande di denaro e tempo. In collaborazione con l’architetto Giovanni Bellingeri, possiamo fornirti una consulenza su misura, analizzando tutti i passaggi obbligatori e consigliandoti step by step.
Prendiamo ad esempio un bed & breakfast. Per aprire un b&b non è necessaria una Partita Iva, ma è assolutamente obbligatorio informarsi presso Comune (e Regione), contattare l’Ente Turismo, fare una dichiarazione di inizio attività e iscriversi agli Uffici Turistici. Una documentazione non monumentale (soprattutto se si pensa che strutture come gli Affittacamere hanno bisogno di una P. IVA e devono iscriversi al Registro delle Imprese), ma comunque piuttosto impegnativa e costosa.
Una documentazione che, per altro, non è sufficiente, perché ogni b&b deve rispettare alcuni parametri strutturali e organizzativi: una camera singola di minimo 8 mq, una camera doppia di minimo 14 mq, un bagno comune attrezzato o più bagni indipendenti e privati, attestati per la sicurezza sul lavoro e licenze specifiche per poter preparare pietanze nelle proprie cucine.
Ma non basta. Le camere vanno ristrutturate e arredate: questo può significare dover “solo” ridare il bianco, ma può significare anche dover aggiungere dei muri, eliminare dei divisori, rifare gli impianti, ripensare agli spazi esterni e a quelli comuni… I costi per gli allestimenti possono salire vertiginosamente! Se pensiamo a strutture molto ampie e complesse – come agriturismi, residence, case vacanze – le spese possono crescere in modo inaspettato.
I nostri esperti possono aiutarti ad aprire un b&b o a perfezionare la tua struttura qualsiasi sia la configurazione che hai deciso di darle: analizzeremo tutti i passaggi necessari prima della sua inaugurazione, segnalandoti le spese e proponendoti soluzioni su misura, che possano ottimizzare il tuo progetto per il massimo vantaggio economico.
Contattaci per ottenere maggiori informazioni e per parlare con i nostri specialisti!
Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.
Chiamaci allo: 011.33.23.531
Boschis Contract – Arredamento per piccole strutture ricettive – Privacy Policy – Cookie Policy