Arredare un B&B: errori da evitare

arredare B&B

Nell’arredare un B&B è enorme la quantità di dettagli a cui prestare attenzione.
Non solo problematiche e configurazioni “macro”, ma anche dettagli e minuzie, particolari che potremmo definire “micro” che hanno un peso importante e che permettono di cambiare il volto di ogni struttura ricettiva. Nella nostra categoria del blog chiamata Consigli abbiamo spesso affrontato questo argomento, dando un’immagine il più possibile completa di tutti gli elementi che vanno perfezionati in fase di arredo e gestione di una struttura.

Oggi, vediamo insieme in modo chiaro e riassuntivo alcuni errori da evitare per prendersi cura nel modo corretto del proprio B&B!

  • Non scegliere uno stile d’arredo o pensare di poterne fare semplicemente a meno.
    Questo errore – comune anche nella ristrutturazione di abitazioni private – non può che creare una grande confusione: selezionare gli arredamenti in modo casuale, mixando ispirazioni e linee, atmosfere e colori, fa sembrare tutto caotico e sospeso, quasi in crisi di identità.
    Certo, abbinare elementi in contrapposizione fra loro, tonalità a contrasto o tessuti e fantasie in parziale disaccordo può creare quell’effetto fusion che spesso determina il successo di strutture, negozi e prodotti. Nell’arredo, però, questi abbinamenti vanno fatti con una certa cura e tantissimo occhio, perché a essere in agguato è l’effetto nonsense!
  • Pensare che i mobili vadano solo lungo le pareti.
    Lasciare troppo spazio al centro di una stanza rende poco equilibrato l’ambiente e crea un falso senso di ordine e proporzione. In alcuni casi sfruttare le pareti può sicuramente far guadagnare qualche centimetro, ma non è sempre così: per evitare l’effetto pista da ballo è bene utilizzare i giusti arredi, occupando anche aree non perimetrali. In questo modo si creeranno passaggi e nicchie realmente utili, con un impatto complessivo più equilibrato e armonioso.
  • Dimenticare di selezionare una palette precisa di colori.
    Selezionare tinte e tonalità a caso crea lo stesso caos dell’assenza di stile: dipingere le pareti, acquistare biancheria per la casa, modificare i pavimenti, aggiungere accessori e addobbi stagionali senza tenere bene in mente l’insieme di colori che caratterizzano la struttura significa restituire ai visitatori un effetto finale disordinato ed eccessivo, quasi opprimente.
    Per questo motivo, prima di qualsiasi lavoro o modifica è necessario stabilire quali colori facciano per noi e siano adatti a raccontare la nostra storia e la nostra vision: ogni intervento successivo dovrà rispettare questa scelta, con l’obiettivo di creare ambienti belli da vedere e coerenti fra loro!
  • Andare di fretta e non contattare dei professionisti.
    Arredare un B&B significa dover risolvere più di un dubbio: colori, materiali, lavorazioni, stili, spazi, dialogo fra ambienti interni ed esterni… andare di fretta e saltare i problemi piuttosto che affrontarli potrebbe portare a un accumulo di cose irrisolte! Coinvolgere dei professionisti del settore può fare la differenza, sia in termini di resa finale che di stress risparmiato.

Hai bisogno di supporto per la tua struttura?
Contattaci e ti forniremo assistenza step by step, dalla progettazione alla realizzazione dei tuoi arredi!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!