Come stabilire i prezzi del tuo B&B

prezzi B&B

I prezzi delle strutture ricettive variano in base a moltissimi fattori, primo fra tutti la stagionalità.

I bed and breakfast, essendo strutture più piccole degli hotel e offrendo in teoria servizi basici, dovrebbero avere prezzi inferiori rispetto ai loro concorrenti alberghieri, ma negli ultimi anni, questa tendenza ha cominciato a cambiare.
Infatti, la scelta della maggior parte dei viaggiatori in vacanza verte sulle piccole strutture ricettive principalmente per l’accoglienza semplice e più “casalinga”.

Questo significa che laddove si dirige più gente arrivano l’inflazione e l’innalzamento dei prezzi, poiché non vi è nessun problema a piazzare le stanze per tutta la stagione.

Solitamente, i prezzi di un b&b sono stabiliti dai servizi extra e dal comfort, come per esempio un bell’arredamento funzionale ed esteticamente gradevole, spazi luminosi e accoglienti, una buona accoglienza, una ricca colazione e la disponibilità di usufruire di biciclette o piscina esterna.

Anche il costo delle camere può variare in base alla posizione: stanze di una metratura più grande, con una bella vista o accessori particolari (ad esempio una vasca idromassaggio), solitamente hanno un prezzo più alto.

Una volta deciso quanto valgono i tuoi spazi, con costi che ovviamente devono coprire tutte le spese di gestione, si aggiungono ancora le variabili della stagione, tenendo sempre presente che i weekend hanno prezzi differenti dai giorni in settimana.

I periodi turistici si dividono in:

    • bassa stagione, durante la quale i prezzi sono più bassi per il minor numero di prenotazioni. In Italia va da ottobre a marzo, fatta eccezione per dicembre;

    • stagione spalla, ovvero quei periodi intorno alle ferie di massa. Si tratta di maggio e di fine settembre;

    • alta stagione, ovvero tutto il periodo estivo da giugno a settembre e relativi ponti e feste comandate.

La regola è dunque quella di sfruttare al massimo il periodo in cui tutti si muovono, alzando i costi dei servizi e abbassare i prezzi quando c’è il rischio di non vedere nessuno per mesi.
Ovviamente questo metodo non è obbligatorio, chi se lo può permettere può decidere di mantenere gli stessi prezzi durante tutto l’arco dell’anno (è il caso di chi vive nelle città d’arte).

Sicuramente, però, il servizio offerto deve essere all’altezza dei costi di richiesti, per questo motivo è importante che l’arredamento del b&b, la pulizia e gli optional offerti siano qualitativamente buoni.
Ricordate che i viaggiatori possono utilizzare lo strumento delle recensioni e far sì che la reputazione della vostra struttura cresca sia in positivo che in negativo!

Avete bisogno di qualche consiglio e di un’assistenza su misura? 
Contattate i nostri esperti per una consulenza personalizzata!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!