Il colore dell’anno Pantone: funziona anche per l’arredo degli agriturismi?

Dal 1999, Pantone – azienda statunitense che si occupa di grafica e catalogazione dei colori – indica la tonalità dell’anno, scegliendo il “Color of the Year”.
Nel 2000, momento di passaggio carico di aspettative e di trasformazioni, a regnare incontrastato fu il Cerulean, un blu chiaro dilagato prestissimo nel mondo della moda, del design e… dell’arredamento.
20 anni dopo è di nuovo una tonalità di blu – il Classic Blue Pantone 19-4052 – a segnare l’inizio di un decennio già caratterizzato, come all’inizio del millennio, da forze contrastanti, preoccupazioni, speranze e cambiamenti rapidi e quasi incontrollabili.

Il Classic Blue è vintage e moderno insieme, è freddo ed elegante, trasmette calma e serenità, sviluppando il concetto di spiritualità: per tutti questi motivi è perfetto anche per l’arredo degli agriturismi e dei B&B.
Non è necessario trasformare completamente l’aspetto delle camere o l’arredamento di aree comuni: basta aggiungere qualche tocco studiato, capace di valorizzare interni ed esterni aggiungendo un elemento alla moda.

Il blu si presta a questo tipo di interventi perché non è un colore eccentrico, non infastidisce l’occhio e si abbina efficacemente a colori scuri e chiari. Basti pensare che – nel mondo della moda – si consiglia di associare questa tonalità al nero, al bianco, al beige e perfino al denim: l’unico accorgimento è bilanciare bene i vari colori, per evitare l’effetto “vecchio”.
Questo avvertimento è valido anche nell’ambito di design e arredi!

Pantone Classic Blue: qualche idea

Come inserire il Classic Blue nella propria struttura ricettiva?
Ecco qualche piccola idea!

  1. Aggiungere tende, cuscini, coperte, tessuti di questo colore, facendo sempre attenzione agli abbinamenti. Un tocco di blu – se ben mixato – sarà sicuramente gradito e aiuterà a rendere ancora più elegante ogni tipo di spazio.
  2. Questa tonalità è praticamente perfetta per il bagno. Anche in questo caso si possono curare i tessuti (tende e asciugamani), ma potrebbe essere divertente anche entrare nel dettaglio, fornendo saponette, portaspazzolini o specchietti di questo colore.
  3. Aggiungere quadri, fiori e vasi Classic Blue all’interno degli spazi comuni, come cucine, corridoi, ambienti relax: ogni dettaglio catturerà l’occhio dei visitatori!

Questi sono solo tre consigli, ma la proposta Pantone si adatta a diverse declinazioni: i mobili blu, per esempio, possono essere particolarmente raffinati e perfetti per ogni stile!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!