Prima di aprire un agriturismo è bene procedere seguendo un ordine ben preciso, una progettazione curata fin nel minimo dettaglio.
Non ci riferiamo solo ed esclusivamente alla burocrazia – per la quale noi di Boschis Contract possiamo fornire un aiuto su misura – ma anche e soprattutto a tutte le decisioni che si devono prendere in fase di lancio del progetto.
Di cosa parliamo? Te lo diciamo in 4 punti!
Aprire un agriturismo fra target, servizi e arredi
Ancora prima di dedicarsi alle trasformazioni pratiche e ai grattacapi organizzativi tipici dell’avvio di una nuova struttura ricettiva, è bene ricordarsi di:
- Definire un target
È praticamente impossibile realizzare un edificio che sia perfetto proprio per tutti, perché il mondo dei possibili visitatori è vasto e imprevedibile. Ci sono le coppiette giovanissime alla ricerca di un’esperienza romantica, le famiglie con bambini che vogliono divertimento, i professionisti che desiderano quiete e silenzio per poter lavorare anche lontano da casa, le coppie di una certa età che desiderano il relax più assoluto… insomma, ogni cliente ha una diversa esigenza e la struttura deve saper rispondere alle richieste del caso.
Per questo, scegliere un target e “specializzarsi” rende più facile essere all’altezza e prevedere le necessità dei visitatori. - Aggiungere servizi su misura
Una volta definito un target, tutti i servizi devono in un certo senso rispettare questa scelta, completando idealmente l’allestimento per fornire sempre le migliori esperienze di viaggio e pernottamento.
Vuoi aprire un agriturismo adatto anche ai più piccoli? Potresti prevedere un menu bambini e magari il contatto con gli animali.
Stai puntando alle coppie giovani in cerca di novità interessanti? Puoi creare un’area shop, arricchita di tutti i prodotti del territorio e di piccole chicche originali! - Proporre esperienze esterne
Una gita fuori porta, una visita a un maneggio, un giro in bicicletta, un percorso che porti a musei e centri di interesse storico o artistico… saper proporre ai propri visitatori esperienze all’altezza anche al di fuori dell’agriturismo significa aiutarli a creare ricordi indelebili che renderanno il viaggio ancora più prezioso.
Basta questo a fidelizzare un cliente: professionalità e preparazione anche per tutti quei suggerimenti che non riguardano direttamente la propria attività. - Scegliere l’arredo giusto
Anche l’arredo cambia e si trasforma in base a target e servizi.
I capisaldi sono però sempre gli stessi: utilizzare un unico stile coerente, creare un ingresso accogliente e camere confortevoli, integrare elementi tecnologici (wi-fi e aria condizionata, per dirne due) e curare anche le aree esterne.
Aprire un agriturismo significa prendersi cura proprio di ogni aspetto.
Hai qualche dubbio?
Vorresti una mano?
Contattaci e i nostri esperti ti affiancheranno passo passo nel lancio della tua attività!