Progettare le aree esterne di un B&B: come si fa?

Progettare le aree esterne di un b&b può sembrare davvero facile, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio ampio e adatto a tantissime configurazioni diverse: i più potrebbero pensare che basti posizionare due sedie, un bel tavolo e magari un ombrellone… il gioco è fatto!
In realtà, più è grande un ambiente, più sono i servizi disponibili, più è necessario stabilire tutto al dettaglio, avendo cura di non dimenticare anche quei particolari che potrebbero sembrare scontati.
Come si fa? Vediamo qualche suggerimento!

Stabilire le aree esterne di un B&B su pianta

Possedere la pianta completa del proprio b&b permette di gestire con semplicità le porzioni esterne, suddividendo metro per metro. Poter disegnare su un foglio tutto ciò che ci serve e idealmente spostare ogni pezzo finché tutto non funziona è essenziale per “vedere” punti di forza ed eventuali problematiche ancor prima di agire.

Cosa non deve mancare attorno alla nostra struttura?
Le aree essenziali sono fondamentalmente tre: una zona pranzo, una zona conversazione e una zona… spazzatura!
La prima richiede un tavolo ampio, sedie comode, ombra sempre assicurata (soprattutto in piena estate!) e la vicinanza alla cucina: questo permette a tutti di stare molto più comodi, di potersi godere un pasto in tranquillità e di far funzionare tutto con praticità. Pensate a un tavolo da pranzo messo dal lato opposto del b&b, lontano dai fornelli: un incubo per chi porta avanti e indietro i piatti!
L’area conversazione è un po’ più “easy”, sono necessari divanetti, tavolini, magari qualche pouf e sarebbe bene posizionare il tutto in un angolo fresco e ventilato, nel quale non patire troppo le alte temperature.
La spazzatura, poi, è un elemento FONDAMENTALE, che spesso molti dimenticano: insomma, quando i visitatori sono molti e nel b&b c’è il pienone non è possibile tenere i bidoni all’interno della struttura! Meglio posizionarli nei pressi della cucina, ma distanti dal tavolo da pranzo, magari nascosti all’interno di un mobile su misura: attenzione, meglio dotarsi di tutti gli accessori necessari per fare una differenziata efficace!

Il b&b ha una piscina? È bene disegnarla su pianta e prevedere una zona con ombrelloni e lettini!

Privacy e illuminazione

Una volta stabilite su carta le aree che ci interessano, bisogna aggiungere alcuni dettagli: luce e coperture.

Cosa significa? Significa immaginare il nostro b&b immerso nell’oscurità e stabilire un impianto di illuminazione che valorizzi non solo la zona pranzo e quella conversazione, ma anche tutti gli ingressi e i punti forti del nostro giardino. C’è una fontana? Un’aiuola particolarmente colorata? Una statua romantica? Aggiungiamo un faretto!

Infine, è importantissimo garantire ai nostri ospiti la massima discrezione, aggiungendo tendaggi, gazebo, coperture (anche meccaniche) oppure ombrelloni sapientemente posizionati: nessuno vuole essere visto dall’esterno!

Progettare le aree esterne di un b&b è sicuramente divertente, ma richiede un po’ di attenzione in più per i particolari e soluzioni su misura: contattate i nostri esperti per ricevere consigli mirati per le vostre esigenze!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!