Tendenze Arredamento: i suggerimenti dai social

Negli ultimi anni, i social – in particolare Tik Tok e Instagram – hanno ottenuto un ruolo sempre più grande nella definizione delle “mode”: che si tratti di abbigliamento, musica, cinema, make up, hobby alternativi o viaggi, i contenuti che diventano virali possono davvero creare nuovi trend, così travolgenti da condizionare interi settori.
Pensate al caso delle giacche gialle di Zara di alcune primavere fa o, più recentemente, alla diffusione incredibile delle friggitrici ad aria: prodotti e ispirazioni rimbalzano fra profili e pagine di approfondimento, diventando pian piano dettagli irrinunciabili.
Questo vale anche per le tendenze di arredamento!

A trasformare il mondo dell’interior design è in particolar modo l’azione di influencer e aziende su Tik Tok: qui mini video esplicativi e riprese esteticamente perfette mettono in risalto colori, materiali e stili, dando spazio a configurazioni tutte da imitare, anche dalle strutture ricettive.
Quali sono le correnti che hanno attualmente più seguito sui social? Vediamone cinque:

  • Vintage
    In modo non troppo sorprendente, vintage e old school hanno sempre molto spazio sulle piattaforme di condivisione: non solo second hand vero e proprio, ma anche complementi d’arredo assolutamente nuovi e dal sapore retrò, con design curati, materiali solidi e colori brillanti. Pezzi unici e pareti divertenti completano lo stile, per un risultato finale caldo, accogliente e famigliare.
  • Cottagecore
    Uno stile molto diffuso anche su altre piattaforme – tipo Airbnb – e che prevede un forte accento sullo spirito rurale, semplice e naturale di interni ed esterni. Per raggiungere questo obiettivo sono fondamentali il legno, la carte da parati a motivi geometrici ed elementi floreali, romantici e leggeri.
  • Botanical
    A proposito di naturale, questo stile unisce, se vogliamo, i precedenti con la necessità di portare del verde in case e strutture, utilizzando vere e proprie collezioni di piante in vaso e fiori. Una tendenza “green” che resiste e si trasforma da moltissimi anni e che si può ben coniugare con qualsiasi sistemazione degli interni.
  • Massimalismo
    Dal minimalismo più assoluto – una scelta di stile che, per altro, non accenna ancora a diminuire la sua influenza sul mondo dell’arredo – si passa alla raccolta e all’esposizione di manufatti, oggetti, collezioni vintage, capaci di interpretare al meglio la personalità di chi li ha scelti, o l’anima e lo spirito della struttura ricettiva che segue questa tendenza d’arredamento. Un interessante twist che promette ulteriori trasformazioni!
  • Stagionale
    Cioè, l’uso di decorazioni e di arredi a tema, che siano modificati e aggiornati in base alla stagione (e alle eventuali festività). Frutta secca e arredi cozy per autunno e inverno, addobbi natalizi, scelte fresche e colorate per i mesi più caldi: case e strutture si trasformano con il passare dei mesi!

Le tendenze di arredamento si modificano di anno in anno, dando importanti ispirazioni non solo a chi sta modificando la propria casa, ma anche a quei proprietari di agriturismi, b&b, case vacanza che desiderano rimanere sempre al passo coi tempi.
Hai qualche dubbio a riguardo?
Vorresti una assistenza su misura?
Contattaci e i nostri esperti ti seguiranno passo passo, fin dalla progettazione!

Boschis contract,
Da professionisti a professionisti:

Crediamo sia importante ascoltare le idee dei nostri clienti, le loro esigenze e la loro esperienza: siamo convinti che il dialogo sia lo strumento migliore per crescere e garantire un servizio sempre migliore. La nostra professionalità è al servizio di tutti coloro che necessitano di un consiglio, un aiuto o una semplice guida all’acquisto del mobile più giusto.

Chiamaci allo: 011.33.23.531

Compila il form per ricevere uno speciale sconto di benvenuto!