Arredare le pareti è un passaggio fondamentale per perfezionare lo stile di ogni ambiente: una camera spoglia sarà subito un po’ triste, una camera troppo ricca trasmetterà una sensazione di ansia e sembrerà a colpo d’occhio anche molto più piccola.
Bisogna, quindi, selezionare quadri e fotografie con attenzione, posizionando le cornici nel modo giusto: un buon risultato sarà proporzionato, simmetrico e coerente, rispetterà le proporzioni e abbinerà colori in modo efficace.
Sembra impossibile? Vediamo come fare!
Dove si appendono i quadri?
Cornici grandi e piccole sono adatte praticamente a qualsiasi spazio: la loro altezza deve variare in base alle caratteristiche della camera, così come la disposizione. Qualche esempio?
Il salotto è un ambiente ampio, che permette tante attività diverse: si passeggia stando al telefono, si conversa seduti sul divano, si guarda la televisione, si fa uno spuntino, si beve un caffè al volo… i quadri dovrebbero stare a una altezza compresa fra 110 e 120 cm, proprio perché può capitare di stare spesso in piedi ed è necessario che le cornici rimangano sempre più o meno ad altezza occhi.
Discorso diverso per cucina, sala da pranzo e camera da letto: qui, infatti, si trascorre molto tempo seduti oppure sdraiati e le cornici possono essere abbassate fino a 90 cm da terra. Piccolo consiglio: se scegliete di appendere qualcosa sopra la testata del vostro letto, optate per quadretti piccoli, omogenei e dai soggetti rilassanti… e non uscite dalle linee ideali tracciate dai comodini!
I corridoi sono il luogo perfetto per appendere in linea una serie di cornici di uguali dimensioni, a effetto galleria d’arte: i passaggi sembreranno più lunghi, ma anche più bassi, quindi attenzione a mantenere proporzione e ordine alternando quadri e porte!
Infine, il bagno: sembra impossibile, ma anche qui è possibile appendere foto e immagini colorate, soprattutto se non è necessario forare le mattonelle (quelle meglio lasciarle intere). Per salvare le pareti basta optare per ganci adesivi o per sistemi di catene e mollette: divertenti e originali!
E come si appendono?
Le regole per arredare le pareti nel modo migliore sono davvero poche e semplici, impossibili da scordare!
- Se avete quadri di uguali dimensioni, meglio disporli in fila, per aumentare il senso di profondità e mantenere le proporzioni.
- Se i quadri sono diversi fra loro, si possono agganciare in modo disordinato, ma sempre cercando di “costruire” una disposizione a quadrato o a rettangolo. Da lontano, la parete sarà comunque ordinata.
- Se avete una fotografia o un poster particolarmente grande, lasciatelo da solo al centro della parete: otterrete un bellissimo effetto “mostra d’arte”.
- Vi piacciono i ritratti? Mischiateli, in modo da non avere volti che guardano tutti nella stessa direzione. L’effetto finale potrebbe essere un po’ inquietante, mentre sguardi incrociati rendono tutto molto più armonico.
- Cornici diverse? Barocco e moderno? Nessun problema, potete anche appendere materiali diversi vicini, basta rispettare gli spazi e cercare i giusti abbinamenti di colore.
Preoccupati per le vostre pareti e i vostri arredi?
Contattate i nostri esperti per realizzare subito il progetto dei vostri sogni!